FRANCESCO NOCERINO
Powered by Francesco http://www.francesconocerino.4000.it o anche http://www.mbg2000.com/public/francesco/
MBG2000


 Login
   
    
 Ricordati di me
Iscriviti
Password dimenticata?

 MENU
 :: Home
 :: 2017 CAGLIARI
 :: 2017 BUDAPEST
 :: 2017 MATERA
 :: 2016 FIRENZE
 :: 2016 CAPRI
 :: 2016 MESSICO
 :: 2016 NEW YORK
 :: 2016 VIENNA
 :: 2015 Parigi
 :: 2015 Turchia
 :: 2014 Sicilia
 :: 2014 Thailandia
 :: 2013 Sicilia
 :: 2013 Ischia
 :: 2013 Cuba
 :: 2011 Stati Uniti & Canada
 :: 2010 Sudafrica, Mozambico, Zimbabwe & Zambia
 :: 2009 Cina
 :: 2008 Egitto Classico
 :: 2007 Veneto
 :: 2007 Egitto Sharm
 :: 2006 Brasile
 :: 2005 Sardegna
 :: 2005 Londra
 :: 2004 Ibiza & Formentera
 :: 2003 Portogallo
 :: 2002 Spagna
 :: 2001 Puglia
 :: 2000 Umbria
 :: 2000 Puglia
 :: 2000 Amsterdam
 :: 1999 Toscana
 :: 1998 Monaco Baviera & Innsbruck
 :: 1998 Francia
 :: 1997 Scozia
 :: 1997 Molise
 :: 1994-1995 Piccolo Giro d'Italia
 :: 1993 Grecia
 :: 1991 Emilia Romagna - San Marino - Marche
 :: 19..Altre Escursioni & Foto Varie
 :: 19.. Video vari

 Brasil



 2007 Veneto

VIAGGIO DEL 22-23-24 AGOSTO 2007 

VENETO

(Io Lucio & Carmine)

 

VENEZIA (+ BURANO & MURANO):

 

 

 

 

 

 

 

VERONA:

 

 

 

 

 

 

 

Racconto della visita a Venezia:

Siamo arrivati nella Laguna, Io e il mio amico Lucio, col treno che collega Venezia Mestre alla stazione Santa Lucia; all’uscita della stazione sorge “San Simenone Piccolo” (chiesa settecentesca costruita sul modello del Pantheon di Roma).

Usciti dalla stazione, la prima cosa che facciamo è acquistare un biglietto Actv (vaporetto) di 36 ore (20 euro), che ci farà viaggiare su tutti i mezzi di Venezia (nella laguna tutti gli spostamenti avvengono tramite i canali d’acqua, per cui si farà un grande uso di vaporetti).

La seconda tappa è il Ponte Rialto (il ponte più bello e più famoso di Venezia), dove si ammirano bellissimi scorgi del Canal Grande.

A pochi metri dal Rialto abbiamo prenotato il ns. albergo: Hotel San Salvador. Trattasi di un piccolo albergo, a cui si arriva dopo alcuni gradini, piccole calle e piazzette dal Rialto. Ha piccole camere ma attrezzate e complete di tutto (il prezzo è economico se si considera che stiamo nel pieno centro di Venezia).

La terza tappa è Piazza San Marco (non lontana dal Rialto). La piazza è tra le più visitate del mondo, grazie all’eccezionale Basilica di San Marco con lo svettante campanile (è alto più di 90 metri). Piazza San Marco è il punto focale della città, tutto converge in questo punto: bellezza, storia, arte, fascino, ecc… colombi compresi.

La basilica presenta una fusione di stili occidentali ed orientali dandole un aspetto di scintillante splendore.

Girando a piedi per Venezia, attraverso calle, viette, piazzette, portici e ponti, si nota molto, in numerosi edifici, lo stile orientale (avendo avuto, la città, nella storia, notevoli collegamenti con l’Oriente, in particolare con Instanbul).

La facciata della basilica è formata da archi e bassorilievi romanici, decorati con mosaici.

Di fianco alla basilica domina il Palazzo Ducale, chiamato originariamente Palazzo dei Dogi.

In Piazza San Marco è caratteristica la Statua del Leone (il Leone alato è il simbolo di San Marco e di Venezia).

La quarta tappa è il Ponte dei Sospiri (costruito per collegare il Palazzo Ducale alle Prigioni, da qui deriva il suo nome).

Altre a tappe a Venezia sono: il Teatro La Fenice, il Ponte dell’Accademia, Piazzale Roma, il nuovissimo quarto ponte del canal grande (il Ponte Calatrava, che verrà inaugurato a breve, è nelle vicinanze di S. Lucia), ecc.

Ovviamente non possono mancare le visite all’isola di Burano (famosa per i suoi merletti) e all’isola di Murano (famosa per i suoi vetri).

Una città molto bella e unica al mondo, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Peccato che nei due giorni in cui l’abbiamo visitata ha piovuto.

 

 

  

Racconto della visita a Verona:

Partiti col treno da Venezia, io e Lucio, Siamo arrivati a Verona (città resa famosa da Shakespeare con la sua storia di Giulietta e Romeo). Qui ci incontriamo con l’altro nostro amico Carmine (che era in compagnia di alcune ragazze conosciute poche ore prima), fuori al Duomo.

Il tempo di lasciare le valige nella stanza, che avevamo prenotato al B&B By Duomo di Fraccaroli, e comincia il nostro giro per Verona visitando il Duomo, poi l’Adige ed il suo ponte principale cioè “Garibaldi”, Piazza Vescovado, Chiesa di Santa Anastasia, Arche Scaligere, Piazza dei Signori con la statua di Dante, Piazza Erbe, ed i tanti antichi palazzi ubicati nelle o fra le due piazze appena citate.

La tappa successiva è la Casa di Giulietta (uno dei due simboli della città). E’ in via Cappello, vicina a Piazza Erbe, si capisce subito di essere in un posto famoso: c’è un calmo via vai di turisti proprio di fronte all’ingresso di un piccolo cortile. I colori caldi del vecchio mattone medioevale disegnano un luogo che sarebbe romantico anche senza conoscere la storia. Sulle mura del cortile ognuno ha lasciato un suo messaggio. All’interno, al primo piano c’è il famoso Balcone, nel cortile c’è anche la Statua di Giulietta. In loco si possono ammirare i marmi e le case dei capuleti.

La nostra nuova meta è Piazza Bra (una delle due piazze principali di Verona, l’altra è la già citata Piazza Erbe): è la piazza dell’Arena (l’altro simbolo della città).

Tra le due suddette piazze principali ci sono le vie più frequentate e cioè: via Stella, via Nizza, e via Mazzini, ricche tra l’altro di negozi importanti.

In tutta quest’ampia zona, tra l’altro tutta pedonale, ci sono tantissimi turisti.

Dopo l’Arena (che avremo modo di visitare all’interno, al ritorno del ns. viaggio in Egitto) le nuove tappe sono: l’affascinante Castelvecchio e la Chiesa di San Zeno Maggiore (la chiesa del santo patrono, ed anche quella più decorata dell’Italia Settentrionale).

 

 

  AVANTI (VIAGGIO 2007 IN EGITTO)  

 




 
 Menu 2
 :: Link utili
 :: Sondaggio sulla Home
 :: Ci sono stato
 :: Aforismi e pensieri

Powered by Francesco http://www.francesconocerino.4000.it - All right reserved 2006